Cheone presenta la sua mostra anche grazie a CPM!

Cheone presenta "A Beautiful Mind"

cheone portrait

“Sono da sempre alieno a qualsiasi forma di storicizzazione ed ecco perché questa mostra intende sottolineare il solido e profondo impegno che ho nel perseguire valori estetici ed etici basati sulla meraviglia, l’autenticità, l’empatia, la sensibilità e la mia profonda convinzione della capacità dell’arte di riflettere la totalità delle esperienze umane e di generare stupore. Non è mia intenzione offrire né una sommaria presentazione degli ultimi 30 anni, né una documentazione cronologicamente strutturata e filologicamente elaborata della mia arte. Solo puro divertimento, empatia e qualche riflessione”.

 

Nella camaleontica cornice del nhow, Cheone apre alla città di Milano la sua prima mostra personale proponendo una serie di suggestioni visionarie che conducono lo spettatore a intraprendere un viaggio attraverso una rete di connessioni che si instaura tra le opere, gli spazi espositivi e lo spettatore stesso, strizzando l’occhio all’effetto Wow che l’artista costantemente regala.

Il percorso della mostra presenta una selezione di opere che ripercorrono alcuni snodi importanti della parabola creativa di Cheone, a partire dalla sua formazione quando a Gallipoli apprese le tecniche tradizionali dell’olio su tela nella bottega diUccio Scarpina.
Seguono gli anni ‘80 con il suo trasferimento in Germania, a Heilbronn, dove si avvicina per la prima volta al mondo dei graffiti su muro fino al suo rientro in Italia negli anni ‘90 e gli immancabili Titani che hanno segnato la storia dell’anamorphic street art italiana dal 2010. Non solo opere su tela ma anche sculture, come i simpatici delfini che aprono la mostra nuotando sull’erba, le farfalle che ci conducono in volo ai piani superiori, gli elementi di design e d’arredo come il Ciupaone, i pupi di Gallipoli, le installazioni anamorfiche per photoshooting, le opere in realtà aumentata che vedono l’artista evolvere ed espandere l’estro creativo in una costante esplorazione di media e collaborazioni artistiche.
 
cheone2
 
A Beautiful Mind è una mostra estremamente ricca di contenuti, non solo di Cheone stesso ma anche di artisti a lui fortemente legati quali Crea, Kabo, Extraordinary Kami, Wesh, Spra, Nekos, Ores, Cone, Neon, Alessandro Piano, Luigi Martina, i maestri gallipolini Gabriele Cortese e Roberto Perrone e Diego Gugliermetto, celebre cappellaio matto del design italiano. È il racconto dell’evoluzione di un artista e la storia di una avanguardia. Il percorso artistico di Cheone segna e rivela quello di un manipolo di artisti che ha trovato nella strada e nelle sue dinamiche, il luogo di nascita di una forma d’arte che si è fatta sempre più consapevole e riconoscibile, tanto da sentire l’esigenza di essere letta a più livelli: sociale, politico, artistico.
 
A Beautiful Mind è il culmine espressivo del genio visionario ed eclettico di Cheone, del suo universo creativo, della sua capacità di meravigliare. Una mostra unconventional ricca di contenuti: sculture, installazioni, opere su tela, i murales che l'hanno reso celebre in tutto il mondo, fotoshooting con i titani, elementi di design e d'arredo, collaborazioni artistiche.

beautiful mind white

CPM ti invita a visitare "A Beautiful Mind" 
dal 4 novembre 2022 al 3 maggio 2023

Ingresso libero tutti i giorni, visite guidate con l’artista solo su appuntamento.


Location
nhow Milano

Via Tortona, 35

Ritorna alla Home Page

© Centro Poligrafico Milano S.p.A. | C.F. - P.iva 07634270156 | R.E.A. Milano 1174422 | Prodotti certificati FSC® su richiesta

© Centro Poligrafico Milano S.p.A. | C.F. - P.iva 07634270156 | R.E.A. Milano 1174422 | Prodotti certificati FSC® su richiesta

Privacy PolicyCookie Policy
Privacy PolicyCookie Policy